22 Gennaio 2018
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 Febbraio Febbraio Febbraio Febbraio

L'escursionismo è una forma di attività motoria basata sul camminare nel territorio, sia lungo percorsi (strade, sentieri, ecc.), anche variamente attrezzati, che liberamente, al di fuori di percorsi fissi.
Normalmente l'escursionismo si svolge in montagna o comunque in un ambiente naturale, e può essere accompagnato da attività naturalistiche quali il birdwatching, l'osservazione di specie botaniche o anche la visita di monumenti o fenomeni naturali posti lungo il percorso.

(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

 

Il trekking è una forma di attività motoria basata sul camminare nel territorio concatenando percorsi identificati da punti tappa. La sua caratteristica peculiare è di durare più di due giorni.
Per questa ragione devono essere affrontati avendo allenamento e attrezzatura adatti al numero di tappe, alla lunghezza e ai dislivelli da superare e alla specificità dell'ambiente da attraversare.

Le mostre più interessanti che le Guide Gea ritengono opportuno segnalare.

Per "educazione ambientale" si intende l'insegnamento della struttura e dell'organizzazione dell'ambiente naturale con lo scopo di educare le persone a gestire i propri comportamenti in rapporto agli ecosistemi che le circondano con il fine ultimo di proporre stili di vita eco-sostenibile. Per questo motivo le iniziative legate a questo tema spesso si svolgono all'interno di un percorso della scuola, da quella primaria fino alla post-secondaria. In altri casi può invece venire coinvolto un pubblico più generale.

Visualizza gli eventi di tutte le categorie


Costi

La quota di partecipazione indicata per ogni proposta comprende il solo accompagnamento; eventuali pasti, pernottamenti e trasporti, se non chiaramente esplicitati, sono esclusi.
Le spese di vitto, alloggio e trasporti della Guida sono sempre a carico dei partecipanti.

Attrezzatura

L'abbigliamento dovrà essere adeguato sia all'ambiente sia alla tipologia del percorso.
La Guida suggerisce preventivamente, per ogni gita, l'abbigliamento e l'attrezzatura minimi e/o specifici necessari. Per ulteriori dubbi o consigli è opportuno contattare direttamente la Guida.

Rifiuto

La Guida potrà rifiutare la partecipazione a chiunque si presenti con abbigliamento o attrezzatura inadatta; potrà inoltre allontanare coloro che, non adeguandosi ai suoi ordini, potrebbero divenire pericolosi per la loro stessa sicurezza o per quella degli altri componenti del gruppo accompagnato.

Rinvio

Nel caso non sussistessero, a insindacabile giudizio della Guida, le condizioni per un corretto svolgimento dell'escursione programmata, la stessa potrà essere annullata o modificata, previa tempestiva comunicazione agli iscritti, senza che ciò possa dare diritto a rimborsi o quant'altro.