Corso Accompagnatori Naturalistici

Un'escursione didattica con gli allievi del corso.


Il 16 novembre 2011 ha preso il via presso il Formont Villadossola il nuovo corso per Accompagnatori Naturalistici – Guide Escursionistiche Ambientali, con 19 iscritti.

Sabato 31 marzo 2012 ho partecipato all' escursione didattica degli allievi a Montorfano, guidata dal docente Filippo Pirazzi, geologo ed Accompagnatore Naturalistico.

La giornata è iniziata con la visita alla cava di granito bianco ex Cava Donna, ora CO-VER, illustrando la coltivazione delle cave ed i metodi di estrazione della pietra nella nostra provincia, nel corso dei secoli fino ad oggi.

Ci siamo poi inoltrati nell'antico borgo di Montorfano, verso la chiesa romanica con battistero di epoca paleocristiana di San Giovanni. Oltre alla storia della chiesa, ed ai suoi pregevoli particolari architettonici e decorativi, ci si è soffermati sulle diverse tipologie di pietre utilizzate nella sua costruzione, e sulla provenienza del sarizzo, del marmo, del granito.

Pranzo in parte al locale ristorante, in parte al sacco, ospitati da Martina e Francesco, già Accompagnatori Naturalistici dell'Associazione Somariamente, i quali hanno raccontato alle future Guide la loro esperienza di lavoro con gli asini ed i trekking someggiati.

La visita si è spostata al Belvedere di Montorfano, per poi rientrare a Mergozzo lungo l'antica strada, ora chiamata "sentiero azzurro".

Lungo la via ho avuto occasione di presentare alle future Guide la nostra Associazione di Categoria, proposta come punto d'incontro di tutte le GEA della provincia, per dare una voce unitaria alla nostra figura professionale ed essere un punto di riferimento per lo sviluppo del turismo provinciale. La presentazione è stata accolta favorevolmente dai partecipanti, con curiosità e domande puntuali.

Giungano quindi i miei migliori auguri a tutti gli allievi per un buon proseguimento del corso, un "in bocca al lupo" per gli esami, ed una proficua attività professionale sui sentieri della vita!